Gli Europei 2016 in libreria. Tre maestri del noir, nostri sfidanti.

Inkblot - gli europei 2016 in libreriaPoche ore e tutto avrà inizio. Poche ore, dopo tante chiacchiere e polemiche e avremo la possibilità di constatare sul campo il nostro reale valore. Poche ore e via con i preparativi privati, generazione figlia di Fantozzi : frittatona di cipolla, birra gelata e rutto libero. Poche ore e il fischio d’inizio dell’inglese Clattenburg, darà inizio ai nostri Europei in terra francese. L’avventura parte da Lione e in rosa non abbiamo gente come Baggio, Totti, Vieri e Del Piero… mi sa che ci toccherà rispolverare il caro e vecchio catenaccio. Prima di scendere in campo, è fondamentale conoscere i nostri avversari, così per preparare le contromosse. Ma chi sono i nostri sfidanti? E no, non parlo delle furie rosse di Wilmots o degli scudieri di Ibrahimovic e dei simpatici e rumorosi  Irlandesi. Consociamo  le altre nazioni del nostri girone, analizzando le scelte in libreria. Tre grandi scrittori noir contemporanei e bestseller nei loro paesi natii, con i loro libri di riferimento, per conoscere un po’ i gusti dei nostri avversari in campo letterario. Buona lettura e forza Azzurri!

Italia – Belgio : A rappresentare le squadra belga, possibile sorpresaGli Europei In libreria - Pieter Aspe dell’Europeo, abbiamo scelto uno scrittore nato nell’incantevole Bruges : Pieter Asper. Più di 2.000.000 copie vendute in patria, premio Hercule Poirot nel 2001, per molti l’erede designato dell’inarrivabile Georges Simenon (anche solo per il numero di opere scritte), Asper deve il suo successo alle gesta del commissario Pieter Van In, creato nel 1995 e giunto al trentacinquesimo romanzo. Un burbero dal cuore tenero questo Van In, con la passione per la birra Duval e per le paste all’uvetta che vendono solo nella fiabesca Grand Place, un collaboratore per
spicace e fidato, il brigadiere Versavel  (con cui da vita a spassosi dialoghi) e poi c’è Bruges, maledetta e incantevole come solo Asper riesce a riportare su carta. Consiglio : Caos a Bruges (Fazi)

Gli europei in libreria - InkblotItalia – Svezia : Forse non vincerà mai gli Europei di calcio, pur avendo un fenomeno in campo del calibro di Ibrahimovic, ma in libreria la Svezia non hanno eguali. Gli svedesi sono i maggiori lettori for leisure, ovvero non per studio o per lavoro, ma per piacere. Inutile che vi dica la posizione poco invidiabile della nostra nazione… Tanti i nomi degli autori che hanno conquistato consensi di lettori e critici internazionali, ed hanno avuto successo nel difficile mercato italiano. Impossibile non citare Stieg Larsson, Camilla Lackberg, Asa Larsson, solo per fare qualche nome. Consiglio: un nome meno noto, Christoffer Carlsson, un giovanissimo autore che ha esordito qualche anno fa con un thriller psicologico, una storia di segreti e corruzione, ambientato nella capitale svedese mai così “allucinata”: Lo strano caso di Stoccolma (Newton Compton)

Italia – Irlanda : Dalle verdi praterie, sovrastate dai cieli uggiosi d’Irlanda, arriva John Banville. Poche storie, qui siamo dinanzi adGli europei 2016 in libreria - Inkblot uno dei più grandi romanzieri contemporanei. Opere- labirinto, questi sono i suoi romanzi, scritti con uno stile sinuoso, ricercato, con un’attenzione alla tessitura della trama quasi maniacale, perfetta come una sinfonia musicale. Grande attenzione allo scavo dei personaggi e ai paesaggi “sospesi” dell’Irlanda, conditi con quel umorismo nero che è ingrediente fondamentale del suo successo. Consiglio : False piste (Guanda) Un facoltoso uomo d’affari, tra i più importanti d’Irlanda, si suicida a bordo di una barca. A testimonianza di ciò, le dichiarazioni dell’unico testimone a bordo, il giovane figlio del suo socio …

Chi vincerà?  Chi legge, vince sempre. 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *